La ricerca
Lo afferma la quarta edizione dell'Osservatorio Clean Technology, ricerca realizzata da Eumetra per Haiki+, azienda leader nel settore degli impianti di riciclo, i più importanti dei quali sono nel comune di Vado Ligure. La ricerca, condotta su un campione di 400 aziende di grandi, medie e piccole imprese, rileva che il 72% di loro ha fatto, nel 2025, almeno un investimento finalizzato alla sostenibilità. L'interesse è tanto forte che una impresa su due afferma che guerre e dazi hanno un impatto “Poco” o “Per niente” significativo sugli investimenti.
Efficienza energetica
L'efficientamento energetico è il principale obiettivo degli investimenti finalizzati alla Sostenibilità: ben il 65% delle imprese ha puntato su questo fronte, una percentuale in crescita rispetto al 62% del 2024. Ma è il settore dell'Economia Circolare quello che cresce maggiormente, dal 16% del 2024 al 27% del 2025.
I benefici
Il 77% delle imprese ha dichiarato che si attende vantaggi sul business dal proprio impegno e il 55% li ha già conseguiti nel 2025. I principali benefici sono quelli derivanti dai risparmi connessi all'efficienza e riduzione dei costi, conseguiti da 7 imprese su 10. Seguono poi come vantaggi la redditività, indicata dal 31% del campione, ed un migliore accesso al credito, segnalato dal 20% delle imprese.
“I dati dell'Osservatorio confermano che la Sostenibilità non è più un opzione per le imprese, ma una componente imprescindibile della strategia di crescita, capace di generare valore economico, attrarre investimenti e migliorare la percezione sul mercato, nonostante un quadro macroeconomico incerto” ha commentato Elio Catania, presidente di Haiki+.